Biblioteca: AVVISO Verifica Green Pass da venerdì 6 agosto

Verificagreenpass
AVVISO
Nuove norme di accesso alla Biblioteca civica di Gropello Cairoli a seguito della pubblicazione del Decreto Legge n. 105 del 23/07/2021
Dal 6 agosto 2021, in ottemperanza al Decreto Legge n. 105 approvato in data 22/7/2021, art.9-bis, e in mancanza, al momento, di linee guida specifiche per l’attività delle Biblioteche, le Biblioteche del Sistema Bibliotecario della Lomellina osservano quanto segue:
1. L’accesso alla Biblioteca è subordinato alla verifica da parte di qualunque operatore presente in Biblioteca del green pass dell’utente. Il green pass è la certificazione che attesta di aver completato il ciclo vaccinale (validità 9 mesi) oppure di aver fatto almeno una dose di vaccino (validità fino al richiamo) o di essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore o, infine, di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti. Per accesso si intende: l’entrata in Biblioteca al banco per prestito e restituzione libri; lo spostamento tra gli scaffali, la sosta nelle sale studio; la partecipazione a eventuali incontri, riunioni ecc.
2. La richiesta della verifica del green pass, sia in forma cartacea sia digitale, è obbligatoria per tutti gli utenti con più di 12 anni: qualora il bambino under 12 fosse accompagnato, all’accompagnatore over 12 va verificato il green pass.
3. La verifica può essere fatta con l’apposita applicazione “VerificaC19”, sviluppata dal Ministero della Salute, scaricabile su smartphone, che consente di scansionare il codice QR semplicemente inquadrandolo. Se la certificazione è valida, apparirà una spunta verde, insieme a nome, cognome e data di nascita dell’utente, a cui si potrà chiedere carta d’identità, se non conosciuto. L’applicazione “VerificaC19” può essere scaricata su App Store per iPhone o iPad con iOS versione 12.1 o superiore; su PlayStore per Android versione 8 (Oreo, Api 26) o superiore. E funziona offline.
In attesa che ciascuna Amministrazione doti di uno smartphone adeguato la propria biblioteca, è comunque consentito l’utilizzo di quello personale per la verifica, tenendo conto che nessun dato dell’utente viene salvato sullo smartphone.
Poiché è poco proponibile un operatore-verificatore all’esterno dell’ingresso della Biblioteca, la verifica avverrà all’interno. Una volta verificato il green pass, l’utente avrà libero accesso ai servizi della Biblioteca, sempre con mascherina indossata correttamente.
4. Chi non fosse munito di green pass o non lo volesse mostrare, può comunque usufruire dei servizi della Biblioteca, ma non all’interno della struttura, con modalità da concordare direttamente con gli operatori (prenotazione libri al telefono, prestito all’esterno dell’ingresso della Biblioteca ecc…)