Bosco Barbieri

Bosco Francesco Barbieri

Boscobarbieri

un’area forestale estesa su una superficie di circa 16 ettari, fortemente caratterizzata da numerose piccole aree umide permanenti o stagionali che ne condizionano i popolamenti vegetali e faunistici. Sviluppato ai piedi della scarpata principale del terrazzo fluviale della Valle del Ticino, è quasi completamente perimetrato da un complesso sistema di rogge e collocato in prossimità del Sito di Importanza Comunitaria “San Massimo”.

L’area è stata acquistata nel 2007 dal Parco del Ticino – grazie ad una donazione dell’Università di Pavia – in memoria dello zoologo Francesco Barbieri, concretamente impegnato in prima persona per la tutela della Valle del Ticino e del sistema di riserve della provincia di Pavia e prematuramente scomparso nell’estate 2001. È importante perché è un raro frammento delle foreste della Valle del Ticino, la più grande foresta di pianura italiana, esterno al settore golenale. Ospita porzioni interessanti di boschi dominati dall’Ontano nero che un tempo si estendevano al piede del terrazzo fluviale. Qui sono presenti numerose specie animali legate ad ambienti forestali o alle numerose piccole aree umide temporanee o – ancora – all’interessantissimo sistema di rogge e canali che attraversano il bosco e le aree circostanti.

La notevole vicinanza agli abitati dislocati appena sopra il margine del terrazzo fluviale fanno di Bosco Barbieri una straordinaria opportunità per coinvolgere le comunità locali nella custodia del proprio territorio.

Dove si trova.

Bosco Barbieri si trova a nord-est dell’abitato di Gropello Cairoli, in provincia di Pavia, nel settore sud-occidentale del Parco del Ticino, a circa 35 km in linea d’aria da Milano in direzione sud-ovest e a circa 13 km da Pavia in direzione ovest.
Coordinate (Sistema di riferimento UTM32 WGS84) X: 500363.6179 Y: 5003366.8453
Carta Tecnica Regionale: B7a4

Recapiti:
Parco Lombardo della Valle del Ticino
Via Isonzo, 1 – 20013 Pontevecchio di Magenta (MI)
Telefono +39.02.97.21.01
parco.ticino@pec.regione.lombardia.it
www.parcoticino.it

Come arrivare
Bosco Barbieri è una meta facilmente raggiungibile, anche grazie ad una discreta disponibilità di mezzi di trasporto collettivo:
In bicicletta: da Pavia lungo La Via dei Cairoli (vedere Road Book del Percorso principale), da nord attraverso le Vie Verdi
In autobus da Milano o da Pavia in appena 25 minuti!
Da Milano (www.stavautolinee.it/): dalla Stazione Bus di Famagosta (Fermata MM2) da lunedì a venerdì o sabato circa 10 corse collegano Milano a Gropello Cairoli (corse per Pieve del Cairo e per Vigevano)
Da Pavia: dall’Autostazione prossima alla Stazione Ferroviaria, numerose corse collegano il capoluogo di provincia a Gropello Cairoli (corse per Vigevano o per Dorno)
Bosco Barbieri dista circa 1.200 metri dalla fermata dei mezzi STAV/ARFEA in via Libertà a Gropello Cairoli
In treno da Pavia (Milano via Pavia) o da Vigevano
Bosco Barbieri dista circa 1.500 metri dalla Stazione Ferroviaria di Gropello Cairoli.
Se nessuna delle opzioni precedenti è coerente con le vostre esigenze:
In auto: da Milano prendendo l’Autostrada A7 e uscendo alla terza uscita autostradale (Gropello Cairoli), dopo il casello girare a destra, entrare nell’abitato e seguire le indicazioni per Zerbolò. Nei pressi della località Cielo Alto (frazione di Gropello Cairoli) lasciare l’auto al parcheggio di Via Mincio e continuare a piedi (attenzione: c’è un divieto di accesso per mezzi motorizzati) lungo la ex strada militare che scende nella Valle del Ticino. Bosco Barbieri si trova a meno di 500 metri da Cielo Alto.
In alternativa, una volta entrati nell’abitato di Gropello svoltare a destra alla prima rotonda (Chiesa di S.Rocco) e proseguire sulla strada, superare con un ponte l’autostrada e scendere nella vale del Ticino. Appena prima dell’agriturismo Sant’Andrea (che troverete sulla vostra sinistra al termine della discesa) imboccare a sinistra una strada sterrata che dopo circa 250 metri conduce ad un piccolo parcheggio dove è possibile lasciare la macchina (attenzione: non è possibile proseguire oltre, c’è un divieto di accesso per mezzi motorizzati).

Orari di apertura
Bosco Barbieri è sempre accessibile.