Certificazione di Destinazione Urbanistica (CDU)

Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate – dal piano regolatore generale, ad esempio – relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.

MODULO Richiesta CDU 2022

Chi può richiederlo
L’interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.

Quando Richiederlo
In qualunque momento

Dove presentare la richiesta
All’ufficio protocollo in formato cartaceo o digitale inviando la documentazione via pec all’indirizzo gropellocairoli@pec.comune.gropellocairoli.pv.it

Documenti da presentare

1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità

2) Modulo di Richiesta compilato in ogni sua parte (presente al termine della Sezione) a cui allegare:
– estratto autentico di mappa catastale
– estratto di P.G.T.

3) n. 1 marca da bollo da 16€ sulla richiesta (non dovuta per uso successione)

4) Ricevuta versamento dei diritti obbligatori di segreteria:
(tariffe del servizio Ambiente e Territorio aggiornate dalla  delibera di giunta n° 139 del 11/11/2021)

• DA 1 A 4 PARTICELLE                                    40,00 €
      • DA 5 A 20 PARTICELLE                                 55,00 €
      • OLTRE 20 PARTICELLE                               100,00 €
      • SOVRAPPREZZO URGENZA                        50,00 €

Modalità di pagamento:

Si accetta unicamente la modalità di pagamento tramite PAGOPA generando l’identificativo unico di versamento (IUV) tramite il link PAGOPA sotto riportato e scegliendo “Pagamento spontaneo” e “Diritti di segreteria e Spese di notifica” dal menù “Servizi dell’ente”. Nella successiva maschera compilare i dati del soggetto che effettua il versamento, la causale del versamento e tutti i campi successivi e procedere alla stampa del documento, con il quale si potrà effettuare il versamento presso gli uffici comunali o presso gli esercenti convenzionati che espongono il logo pagoPA (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati).

Pagopa Blu

Nota:
Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.

Validità
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.G.T.

Tempi Svolgimento Pratica
Rilascio in 30 giorni