Accesso agli Atti per Pratiche Edilizie

Cos’è l’accesso agli atti per le pratiche edilizie

L’accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie.

Possono essere richiesti gli atti autorizzativi edilizi (licenze, concessioni, permessi di costruire, Scia, Cil, Cila, Dia, certificati di agibilità, ecc.) ed i relativi elaborati grafici.

Chi può fare l’accesso

Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (es. proprietario, acquirente di immobile con contratto preliminare di compravendita, confinante).
La richiesta può essere effettuata direttamente dai proprietari o tramite loro delegati.

Come fare l’accesso

La richiesta può essere presentata in forma cartacea presso l’ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico oppure via PEC all’indirizzo gropellocairoli@pec.comune.gropellocairoli.pv.it

Documentazione da presentare:

• modulo di richiesta di accesso agli atti debitamente compilato e sottoscritto, indicando la motivazione per la quale si richiede l’accesso;
    • documento di identità del richiedente;
    • eventuale delega e documento d’identità del delegato;
    • copia del versamento dei diritti obbligatori di segreteria;
    • elementi per individuare l’immobile: estremi di pratiche edilizie (se conosciute), indirizzi e numero civico, dati catastali con numero di subalterno e/o piano dell’immobile oggetto di visura.
    • si consiglia di allegare elaborato planimetrico per immobili complessi di più unità.

Visura degli atti

La visura degli atti avviene da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

Diritti obbligatori di segreteria

(tariffe del servizio Ambiente e Territorio aggiornate dalla delibera di giunta n° 139 del 11/11/2021)

• ACCESSO AGLI ATTI…………………………………………………….50, 00 €
    • ACCESSO AGLI ATTI CON URGENZA…………….………….. 100,00 €

Modalità di pagamento:

Si accetta unicamente la modalità di pagamento tramite PAGOPA generando l’identificativo unico di versamento (IUV) tramite il link PAGOPA sotto riportato e scegliendo “Pagamento spontaneo” e “Diritti di segreteria e Spese di notifica” dal menù “Servizi dell’ente”. Nella successiva maschera compilare i dati del soggetto che effettua il versamento, la causale del versamento e tutti i campi successivi e procedere alla stampa del documento, con il quale si potrà effettuare il versamento presso gli uffici comunali o presso gli esercenti convenzionati che espongono il logo pagoPA (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati).

Pagopa Blu