PAGO PA

 

Egr. Cittadino,

Il Decreto LEgge n.135 del 14 dicembre 2018 ha fissato per il 31 dicembre 2019 l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di avvalersi del sistema di pagamenti elettronici.

A partire da questo anno pertanto tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione dovranno essere effettuati attraverso il sistema pagoPA.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (il comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero:

      • Presso le agenzie della tua banca
      • Utilizzando l’home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA)
      • Presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
      • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
      • Presso gli Uffici Postali.

PagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Il Comune di Gropello Cairoli, ha attivato per alcuni dei principali servizi PagoPa e la sua adozione come veicolo di pagamento è destinata a crescere.

I servizi attualmente disponibili per il pagamento mediante Pago Pa sono:

Mensa Scolastica, Rette Asilo Nido,  Pre-Scuola Post-Scuola, Dopo-Scuola, Compiti insieme, Trasporto Scolastico, Servizio Pasti a domicilio, Palestre Scolastiche, Utilizzo Locali Comunali, Servizio Assistenza Domiciliare

Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.

Per effettuare pagamenti cliccare sul simbolo pagoPA sottostante e in nelle pagine che richiamano pagamenti

 

Pgpa Ss