Biblioteca di Gropello C.: domenica 24 novembre ore 16,00 reading teatrale “Donne nell’oblio” in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Donne Nell'oblio

Donne nell’oblio

Vulcani silenti: voci femminili dimenticate dalla storia

Domenica 24 novembre ore 16,00

Biblioteca “C. Cantoni”, Via Cairoli 25, Gropello Cairoli (PV)

INGRESSO LIBERO SINO A FINE DISPONIBILITA’ POSTI

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 2019 la biblioteca di Gropello C. propone la lettura scenica “Donne nell’oblio” sulla storia di grandi donne assenti dalla memoria contemporanea. Reading che pone a confronto donne di epoche diverse, pensatrici e artiste, scrittrici, giornaliste e sindacaliste.

Nonostante queste figure importanti abbiano dedicato la loro intera esistenza all’arte, alla poesia, alle battaglie politico-sociali e alla letteratura, ancora oggi sono “messe a tacere” da una cultura dominante che mal tollera le virtù sottili e tenaci dello spirito femminile.

Il testo è stato scritto da due donne appassionate di cultura e letteratura, Nuccia Malescio e Antonella Rando dell’associazione culturale “L’Iride di PAN” di Milano. Dopo un intenso lavoro bibliografico e di scrittura la parte di supervisione e di regia è stata affidata ad Adriana Milani di Teatrodipietra Onlus. Un connubio di donne che ha dato vita ad un progetto in itinere che è appena iniziato e che vuole avere le gambe lunghe.

In scena saranno presenti 4 lettrici con due leggii e un allestimento semplice ma efficace perché sono le storie stesse ad essere protagoniste.

Le figure femminili, infatti, ci raccontano in prima persona i loro drammi, le loro vicissitudini, i loro segreti, i loro desideri, le loro vite.

Insieme scopriremo come in duemila anni di storia ancora oggi queste eroine potrebbero essere definite moderne e come il loro tentativo di non arrendersi mai sia l’esempio della continua lotta e della passione che in generale le donne esprimono nei vari ambiti della loro vita.