CIMITERO – via Marconi

 

INFORMAZIONI ORARI 

NUOVO ORARIO DI APERTURA DEL CIMITERO URBANO

Orario ESTIVO dal 1 Aprile al 31 Ottobre :

si osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:

TUTTI I GIORNI dalle ore 07:00 alle ore 18:30

Orario INVERNALE dal 1 Novembre al 31 Marzo :

si osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:

TUTTI I GIORNI dalle ore 08:00 alle ore 17:00

 

INFORMAZIONI PER ACQUISTO O RINNOVO MANUFATTI CIMITERIALI

A) Modulo Cimiteriale richiesta acquisto Loculo 50ennale – Celletta 99ennale – Tomba 30ennale

 

INFORMAZIONI CONCESSIONE CIMITERIALE

Che cos’è

 Si tratta della concessione, per un periodo di tempo definito, di manufatti (cappelle, loculi, tombe, cellette ossario) esistenti nel Cimitero Comunale da utilizzare per la sepoltura dei defunti, e dei relativi rinnovi.

Cos’è utile sapere

Chiunque può ottenere la concessione di una sepoltura privata, mediante il pagamento del corrispettivo tariffario stabilito dagli organi competenti. Il richiedente assume la qualifica di concessionario e gli ascendenti ed i discendenti dello stesso subentrano con i medesimi diritti. I loculi, le cellette ossario e le tombe vengono concessi esclusivamente al momento della sepoltura, o per affiancamento del coniuge. La concessione ha la durata di 50 anni per i loculi, 30 anni per le tombe, 99 anni per le cappelle gentilizie e le cellette ossario, con decorrenza dalla data di stipula del relativo contratto di concessione. Le concessioni possono comune essere rinnovate, a domanda degli aventi diritto, per un uguale periodo. In caso di retrocessione al Comune, al concessionario spetta un rimborso del 30% in caso di sepolture non utilizzate, e del 20% per le restanti.

Come fare

Per stipulare il contratto di concessione, occorre presentare domanda al competente Ufficio comunale, muniti di un documento d’identità valido e del codice fiscale; il pagamento della tariffa concessionaria, come quantificato e comunicato dall’Ufficio, dovrà essere effettuato con ogni possibile urgenza, al fine di consentire la stipula del contratto di concessione. L’assegnazione del manufatto è comunque immediata, onde consentire la sepoltura.

B) Modulo richiesta concessione di manufatto cimiteriale (necessarie 3 marche da bollo da E. 16.00)

C) Modulo richiesta rinnovo tomba trentennale

(IL PAGAMENTO DEGLI IMPORTI RELATIVI ALLE CORRISPONDENTI RICHIESTE (vedere ALLEGATO DELIBERA n. 155) DOVRANNO AVVENIRE MEDIANTE BONIFICO BANCARIO A FAVORE DELLA TESORERIA DEL COMUNE DI GROPELLO CAIROLI :

Conto corrente bancario n° 000046069725
BPER Banca – Filiale di Gropello Cairoli
Intestato a “Servizio di Tesoreria Comune di Gropello Cairoli”
Codice IBAN IT17C 05387 55920 000046069725

 

INFORMAZIONI PROCEDURE CIMITERIALI
  • A) TUMULAZIONI: in caso si necessiti la tumulazione dei feretri (la tumulazione è la procedura di sepoltura del corpo del defunto all’interno di un manufatto quale loculo o celletta cineraria) è necessario recarsi presso l’Ufficio Tecnico del Comune per compilare il modulo di richiesta (SCARICABILE QUI DI SEGUITO IN FORMATO PDF). Si precisa che per la rimozione ed il riposizionamento della lastra di marmo sarà necessario incaricare, a proprie spese, l’operaio o il marmista, e che l’operazione di rimozione dovrà avvenire prima della TUMULAZIONE.

D) Modulo di richiesta per TUMULAZIONE-INUMAZIONE

  • B) ESTUMULAZIONI: in caso si necessiti dell’estumulazione (per estumulazione si intende l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto in muratura, in un loculo o sepoltura di famiglia, da almeno vent’anni) della salma è necessario recarsi presso l’ufficio tecnico del Comune per compilare l’apposito modulo di richiesta (SCARICABILE QUI DI SEGUITO IN FORMATO PDF ) Eventuali rimozioni lastre loculari o tombali saranno a carico del Comune.

E) Modulo ESUMAZIONE – ESTUMULAZIONE SALMA 001 – COLLOCAZIONE RESTI IN CASSETTINA

C) INUMAZIONI: in caso si necessiti dell’inumazione dei feretri (l’inumazione è il seppellimento del cadavere in una fossa scavata dentro terra) si prega di recarsi presso l’ufficio tecnico del Comune per consegnare o compilare l’apposito modulo di richiesta (SCARICABILE QUI DI SEGUITO) per l’acquisto del terreno.

D) Modulo di richiesta per TUMULAZIONE-INUMAZIONE

    1. D) ESUMAZIONI: in caso si necessiti dell’esumazione (per esumazione si intende l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto nel terreno dopo un periodo di tempo, stabilito per legge, non inferiore ai 10 anni) della salma si prega di recarsi presso l’ufficio tecnico del Comune  per compilare l’apposito modulo di richiesta (SCARICABILE QUI DI SEGUITO). Eventuali rimozioni lastre loculari o tombali saranno a  carico del Comune.
    2. N.B. : LA RICHIESTA DI ACQUISTO LOCULO PER ACCOSTAMENTO SALME SU LOCULI ADIACENTI (PRE O POST MORTEM) POTRA’ ESSERE INOLTRATA AL COMPETENTE UFFICIO SOLAMENTE IN CASO DI PARENTELA RISALENTE AL PRIMO GRADO.

E) Modulo ESUMAZIONE – ESTUMULAZIONE SALMA 001 – COLLOCAZIONE RESTI IN CASSETTINA

F) Modulo ESUMAZIONE – ESTUMULAZIONE SALMA 001 – TRASLAZIONE

 

INFORMAZIONI ILLUMINAZIONE VOTIVA

Che cos’è

L’illuminazione votiva è il servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, di coloro che ne fanno richiesta, un punto luce presso la tomba dei propri defunti.

Chi la paga

Il richiedente, per attivare detto servizio, deve rivolgersi alla Ditta che gestisce il servizio, che provvederà anche alla riscossione delle spese di allacciamento e del canone di illuminazione.

Modalità del servizio:

L’illuminazione votiva è gestita da:

Ditta ZANETTI s.r.l. Impianti Elettrici – V.le Artigianato, 2 – 27020 – Borgo San Siro (PV)

Centralino: 0382.874121 – Fax: 0382.879042
lun – ven 08:30-12:30 / 14:30-18:30, sab 08:30-12:30

Modulistica al sito: http://www.zanettisrl.org/moduli/

 

INFORMAZIONI COSTI E TARIFFE CIMITERIALI ANNO 2019
 

OGGETTO

 

 

TARIFFE  2019

 CONCESSIONI
  NUOVO DEPOSITO IN TOMBA TRENTENNALE  750,00
  RINNOVO DEPOSITO IN TOMBA TRENTENNALE  378,00
  DEPOSITI GIÀ UTILIZZATI E RETROCESSI IN TOMBA  TRENTENNALE  378,00
  NICCHIE OSSARIO TRENTENNALI O NOVANTANOVENALLI GIÀ REALIZZATE  100,00
  LOCULI PRIMA FILA (DALL’ALTO)  1.925,00
  LOCULI SECONDA FILA (DALL’ALTO)  2.425,00
  LOCULI TERZA FILA (DALL’ALTO)  3.280,00
  LOCULI QUARTA FILA (DALL’ALTO)  3.280,00
  LOCULI QUINTA FILA (DALL’ALTO)  2.708,00
  LOCULI GIÀ UTILIZZATI E RETROCESSI  50% IMPORTO ATTUALE
 

 

CAPPELLE GENTILIZIE 30.000,00
 (CAPPELLE GENTILIZIE RETROCESSE: LE CASISTICHE SARANNO VALUTATE   SINGOLARMENTE, SINO ALL’APPROVAZIONE DI EVENTUALI DISPOSIZIONI   REGOLAMENTARIE)
 

 

 CHIUSURA LOCULO MT. 2,20 x 0,75 CAPPELLE GENTILIZIE, TOMBONI E   ALTRI   CON RIMOZIONE TAVOLATO E TAMPONAMENTO FACCIATA   ESEGUITO CON   L’AUSILIO DI PONTEGGI  430,00
 CHIUSURA LOCULO MT. 2,20 x 0,75 CAPPELLE GENTILIZIE, TOMBONI E   ALTRI   CON RIMOZIONE TAVOLATO E TAMPONAMENTO FACCIATA   ESEGUITO SENZA   L’AUSILIO DI PONTEGGI  305,00
 CHIUSURA LOCULO MT. 0,75 x 0,75 CON RIMOZIONE TAVOLATO E   TAMPONAMENTO FACCIATA ESEGUITO CON L’AUSILIO DI PONTEGGI  305,00
 CHIUSURA LOCULO MT. 0,75 x 0,75 CON RIMOZIONE TAVOLATO E   TAMPONAMENTO FACCIATA ESEGUITO SENZA L’AUSILIO DI PONTEGGI 245,00
 TUMULAZIONE IN TOMBA TRENTENNALE  430,00
  ADEGUAMENTO TOMBA TRENTENNALE PER INSERIMENTO FERETRO  245,00
 TUMULAZIONE RESTI MORTALI E/O CENERI  55,00
 INUMAZIONE IN CAMPO COMUNE  245,00

 

 

 

 

Allegati